CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT ESTRADIZIONE

Considerations To Know About estradizione

Considerations To Know About estradizione

Blog Article



L’estradizione è un aspetto cruciale del diritto internazionale che consente ai paesi di cooperare nella lotta contro la criminalità transnazionale.

Ed infatti, neppure una pronuncia favorevole in sede giurisdizionale vincola il Ministro alla estradizione, essendo in ultima analisi, una sua prerogativa la decisione se accoglierla oppure no.

Questa richiesta deve includere documentazione dettagliata che dimostri la colpevolezza dell’individuo e l’adeguatezza delle accuse.

principio di specialità: ovvero il divieto for every lo Stato che ottiene l’estradizione di un accusato o di un condannato di procedere nei suoi confronti for every fatti anteriori e diversi rispetto a quello for every il quale l’estradizione è stata concessa.

Ciò significa che l’estradizione potrebbe essere più difficile da ottenere da paesi con cui non esiste un accordo formale.

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

Entro tre mesi dal ricevimento della domanda il Procuratore Generale dovrà presentare e depositare presso la cancelleria della Corte d’appello la propria requisitoria.

Do you need to aid enhancing EUR-Lex ? This is a listing of experimental characteristics which you can allow. These options remain below development; they don't seem to be completely tested, and could lessen EUR-Lex stability. Remember to offer your suggestions!

In entrambi navigate here i casi, la richiesta si verifica nel momento in cui il soggetto deve essere sottoposto a processo nello Stato richiedente o debba scontare una condanna. Nel primo caso si parla di estradizione di cognizione o processuale. Nel secondo, l'estradizione è esecutiva.

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

Ricevuta la domanda, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello, dovrà convocare l’estradando, con l’assistenza obbligatoria di un avvocato, al high-quality di provvedere alla sua identificazione ed interrogarlo in merito al suo eventuale consenso all’estradizione.

L’istituto dell’estradizione fa sì che una persona websites non possa essere processata thanks volte for each lo stesso crimine. Il divieto di bis in idem

Viktor Bout estradato negli Stati Uniti a bordo di visit this website un aereo della Drug Enforcement Administration. L'estradizione è una forma di cooperazione giudiziaria tra Stati e consiste nella consegna da parte di uno Stato di un individuo, che si sia rifugiato nel suo territorio, a un altro Stato, affinché venga sottoposto al giudizio penale (in questo caso si ha estradizione processuale) o alle sanzioni penali se già condannato (in questo caso si ha estradizione esecutiva).

Entro forty five giorni dalla ricezione del verbale che contiene il consenso all’estradizione, ovvero dalla notizia della scadenza del termine for each l’impugnazione o dal deposito della sentenza della corte di cassazione, il Ministro della Giustizia dovrà esprimere il proprio parere definitivo.

Report this page